Naturalmente a km zero

Il territorio

Dove siamo

Tentino Pellet è prodotto da Tékton, il cui stabilimento completa il paesaggio a monte del lago Smeraldo a Fondo, nella Val delle Seghe.
In questo sito per secoli si è praticata la lavorazione del legno, grazie all’energia naturale fornita dall’acqua del rio Sass, che confluisce nel lago.
Tuttora, per i nostri impianti ci serviamo in gran parte della stessa fonte rinnovabile di energia. Dalle rigogliose foreste circostanti attingiamo principalmente la materia prima, naturalmente a km 0.

La tradizione locale

In queste zone vige una secolare tradizione del legno, utilizzato in tanti ambiti e accessibile a tutti. E’ infatti, antichissima l’istituzione della “sort”, secondo cui il legname meno pregiato, residuo del taglio, viene concesso come legna da ardere a quanti ne fanno richiesta.
Anche la segatura, mai ritenuta uno scarto, è sempre stata utilizzata per le lettiere delle stalle e oggi principalmente per la produzione di pellet.

Trentino Pellet, un pellet di qualità

I nostri pellet hanno superato i rigorosi test di controllo conformità con la normativa classe A1 UNI EN ISO 17225-2 del Bioenergie Institute (Austria).

Rapporto analisi