pellet

AVVISO A TUTTI GLI UTENTI
Prestare molta attenzione al sito "Pellet Covelli" (https://www.pelletcovelli.it/).
Azienda inesistente che ha inserito il nostro indirizzo nei suoi aziendali.

Possibilità di spedizione in quantità limitata.

Territorio

Dove siamo

Trentino Pellet è il principale prodotto di Tékton, il cui efficiente e poco impattante stabilimento è ubicato a Fondo, a monte del Lago Smeraldo, nella storica Val delle Seghe, da tempo immemorabile deputata alla lavorazione del legno. La corrente del rio Sass, da cui deriva l’invaso del lago, è stata, infatti, per secoli, la forza motrice necessaria alle attività artigianali del luogo: una fonte di energia rinnovabile di cui Trentino Pellet costituisce l’ideale continuazione. La montagna circostante è caratterizzata da folte abetaie, preziose fornitrici di materia prima di ottima qualità.

 

La tradizione locale

In queste zone vige una secolare tradizione del legno, utilizzato in tanti ambiti e accessibile a tutti. E’, infatti, antichissima l’istituzione della “sort”, secondo cui il legname meno pregiato, residuo dell’esbosco, viene concesso come legna da ardere a quanti ne fanno richiesta. Anche la segatura è sempre stata valorizzata, inizialmente soprattutto in zootecnia come lettiera, di recente per produrre pellets. La segatura ottenuta in questo territorio, oltre ad essere scevra da trattamenti di qualsiasi genere, deriva unicamente dal puro legno, MAI dalla corteccia, che rilascia eccessivi residui di combustione.

 

L'aspetto fondamentale

I nostri abeti vengono scortecciati manualmente nel bosco sul letto di caduta, oppure liberati dal materiale di scarto da moderne scortecciatrici, presenti in molte segherie. Il legname viene separato dalla corteccia PRIMA di essere lavorato, producendo una segatura pura, fine e di colore chiaro, la più adatta alla trasformazione in pellets. La produzione di Trentino Pellet nasce dalla volontà innovativa di un team, che propone un prodotto semplice, valido, rispettoso dell’ambiente e delle sue risorse.

Richiedi un preventivo online

Logo Bea Institute

Trentino Pellet - Un pellet di qualità

I nostri pellet hanno superato i rigorosi test di controllo conformità con la normativa classe A1 UNI EN ISO 17225-2 del Bioenergie Institute (Austria).

Visualizza il rapporto di analisi